Eserciziario 3

Ecco 10 domande studiate per sconnettere i meccanismi di pensiero che creano a partire dallo spazio delle convinzioni limitanti che si sono ingenerate nella tua infanzia e a seguito delle tue esperienze di vita.

Rispondendo potrai scuotere la tua coscienza e creare qualcosa di nuovo che si rifletterà nella tua vita riguardo al denaro.

Se non ti viene alcuna risposta, rimani pure nella domanda.


  1. Se oggi distruggessi ogni storia che hai raccontato a te stesso o a te stessa sul denaro, chi saresti nel tuo rapporto con l’abbondanza?
  2. Se improvvisamente non avessi più alcun limite mentale o energetico verso la ricchezza, che tipo di vita inizieresti a costruire da domani?
  3. Qual è la versione di te che potrebbe accogliere milioni di euro senza sentirsi in colpa, senza sentirsi inadeguata o sopraffatta? Come si comporterebbe? Come camminerebbe?
  4. Se il denaro diventasse un’energia naturale, fluida, spontanea come il respiro, cosa cambierebbe radicalmente nel tuo modo di agire ogni giorno?
  5. Quale parte di te oggi ti sta ancora proteggendo dalla piena libertà economica, e cosa teme che possa succedere se tu diventassi davvero ricco o ricca?
  6. Se ti concedessi il diritto di rompere con ogni sistema di valori che ti hanno trasmesso su ciò che è giusto, pulito o “spirituale” rispetto al denaro… quale nuova verità emergerebbe per te?
  7. Cosa faresti domani se il denaro non fosse più una variabile da considerare, ma solo uno strumento in mano alla tua espansione creativa?
  8. Come si trasformerebbero le tue relazioni se tu cambiassi radicalmente il tuo termometro finanziario e iniziassi a vivere in piena prosperità senza compromessi?
  9. Chi diventeresti se oggi potessi riscrivere totalmente la tua identità finanziaria, senza dover giustificare niente a nessuno? Quale nuova realtà potresti manifestare?
  10. Se potessi visualizzare ora la tua vita fra dieci anni, senza tetti, senza ferite, senza paura… cosa vedi? Cosa senti nel corpo, nella mente, nel cuore?