Eserciziario 2

Ecco 10 domande pensate per riflettere sul termometro finanziario e le sue evoluzioni lungo i periodi significativi della propria vita.

Rispondendo potrai osservare eventuali schemi, limiti interni e automatismi sabotanti che si sono ripetuti nella tua vita, fase dopo fase.

Se non ti viene alcuna risposta, rimani pure nella domanda.


  1. Durante l’infanzia e l’adolescenza, quale percezione avevi del “molto” e del “poco” in ambito economico? Ti sembrava possibile avere di più o ti sembrava un privilegio riservato ad altri?
  2. Nel passaggio alla prima età adulta (es. dopo i 18-20 anni), hai vissuto un cambiamento nel tuo rapporto con il denaro? Quale nuova consapevolezza o limite si è presentato?
  3. Qual è stato il primo momento in cui hai gestito denaro in autonomia? Quanto ti sei sentito o sentita libero/a di usarlo secondo i tuoi desideri?
  4. In che modo si è manifestato il tuo termometro finanziario nella fase in cui hai iniziato a lavorare o a guadagnare stabilmente? Hai notato una cifra che tendevi a non superare?
  5. Ci sono state fasi della tua vita in cui hai guadagnato di più, ma nel tempo sei “rientrato/a” in una soglia familiare? Se sì, a cosa attribuisci questo ritorno?
  6. Hai mai avuto la sensazione che, pur cambiando lavoro, impegno o contesto, il tuo livello economico personale rimanesse sempre simile? Qual è quel livello?
  7. Nel corso degli anni, quali eventi esterni (traslochi, relazioni, figli, malattie, successi, fallimenti) hanno influenzato il tuo termometro finanziario? Come hai reagito interiormente?
  8. C’è stato un periodo in cui hai consapevolmente “alzato” la tua soglia economica interna? Cosa lo ha permesso (persone, esperienze, mindset, pratiche)?
  9. Osservando oggi il tuo percorso, noti un’evoluzione nel modo in cui pensi, attiri e gestisci il denaro rispetto al passato? Qual è stato il salto più significativo?
  10. Se immagini il tuo futuro ideale, quale sarebbe il “nuovo” termometro finanziario che ti senti pronto o pronta ad abitare? Quali pensieri o emozioni ti emergono al solo pensarlo?